Partiamo dicendo, che per un  viaggio in Sudamerica, non sono indicati particolari e obbligatori vaccini, però un pò di prevenzione non guasta. Quindi insieme a Cristina, ascoltando anche i compagni di viaggio, e leggendo sui vari Siti, decidiamo di procedere con:

Anti-Tetanica (insieme viene iniettata anche la Anti-Difterica), Anti-Rabbica, Epatite e Meningite.

Mentre per l’Antitetanica, Meningite e Epatite, la decisione è presa insieme al Dottore Gregorio Loprieno, resp. dell’Ufficio competente dell’ASL 2 di Lucca; per quanto riguarda l’antirabbica siamo a conoscenza che nei Paesi che attraverseremo esistono molti cani randagi, sovente attaccano le persone e quindi assumiamo anche questa. Le modalità per vaccinarsi, per “uso personale”, sono: si contatta l’Ambulatorio  Viaggiatori e Turisti ( che ogni USL d’Italia ha) si prende un’appuntamento per avere una visita iniziale, per far comprendere a chi dovrà autorizzare tale somministratore i motivi per cui viene richiesta (non occorre nessuna richiesta del proprio medico di base). Dopo di ciò viene stilato un programma di intervento, poichè alcuni vaccini non possono essere somministrati insieme. E’ il caso dell’antirabbica, detta “vaccino Vivo”, la cui terapia è composta da 3 iniezioni da fare a distanza di almeno 1 settimana. Nel nostro caso il percorso è durato circa 40gg. Nel frattempo, veniamo a sapere da alcuni viaggiatori che sono in questo periodo in viaggio in Sudamerica, che alla Frontiera dell’Argentina e Cile viene chiesta come “obbligatoria” la vaccinazione per la Febbre Gialla, non avendola viene negato l’ingresso.Ed allora procediamo anche con questa vaccinazione. Di tutti questi vaccini, soltanto l’antitetanica/difterite, dà un pò di dolore e gonfiore, per qualche giorno, mentre le altre nessuna manifestazione. L’unico aspetto, diciamo “negativo”, è che costano. Per due persone abbiamo speso in tutto: 243.00€. Alla fine viene rilasciato un documento, da mostrare in caso di bisogno.

Con oggi abbiamo finito il percorso, e ringrazio il Dott. Loprieno per l’assistenza, la disponibilità ed i consigli profusi per tutto il tempo, ed inoltre mi fornirà scritto in Inglese un documento con l’elenco sempre dei vaccini somministrati.