23/24/25/26 giugno 2016

 

Quest’anno niente sorpresa anzi forse la sorpresa  sta nel fatto che Albertoelarossa varca la frontiera nazionale ( per la prima volta) e Vi porterà nella Vicina Slovenia.

La scelta è stata sponsorizzata da una coppia di amici (Lucio e Tiziana) che sono di casa in quei luoghi, e che davanti alle loro descrizioni non ho potuto fare altro che approfondire la conoscenza del luogo  e trovarlo molto interessante.

Il tour quest’anno si articola su 4 giorni, dal giovedì alla domenica, e mentre il primo e l’ultimo saranno le tappe di avvicinamento e ritorno ai luoghi di origine, gli ulteriori due, avranno uno sviluppo lungo la valle dell’Isonzo (Soca in sloveno), che si estende quasi lungo il confine Sloveno, per poi all’altezza di Gorizia, entrare in Italia e quidi sfociare nel mar Adriatico. Da alcuni viene chiamato la bellezza di smeraldo per il colore verde acceso delle sue acque.

Naturalmente per noi italiani sentire il nome Isonzo desta ricordi storici, non positivi.

Fu su questo fiume, a Caporetto ( oggi Kobarid), che la prima guerra mondiale scrisse una pagina triste, con la famosa disfatta dell’esercito Italiano che lasciò a terra fra italiani e austroungarici 300.000 morti. La visita al suo museo ce ne racconterà la storia.

Oltre a visitare questi luoghi, di riflessioni, riporteremo dentro di noi attenzione visitando due Santuari : quello di Sveta Gora e dei Monti Lussari.

Il secondo oltre a vederci fare una capatina in italia, sarà raggiunto con una funivia!!!!!

Naturalmente non potranno mancare i percorsi a noi motociclisti cari: curve, passi, montagne e panorami. Avremo l’opportunità di percorrere il Passo Predil (1156m), dove ammireremo il Mangart; il Passo Moistrocco (1611m), ed il Passo Tanamea (851m) .

E per ultimo, ma non il meno importante, quello che caratterizza anche lo scopo dei nostri viaggi: la buona tavola. Come rispecchiato nei tour precedenti, è stata data priorità ai piatti locali, quindi avremo l’opportunità di poter assaggiare piatti dei luoghi di origine che derivano dagli usi e costumi Sloveni.

Non saranno come i nostri ( visto che il mondo invidia la nostra cucina mediterranea), ma sapremo rinunciare per qualche giorno al nostro piatto di spaghetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Albertoelarossa sapranno guidarvi in questo nuovo ed interessante viaggio che certamente aumenterà la vostra conoscenza  e cultura del mondo che ci circonda.

Lamps

GADGET 2016:

p1070730-fileminimizer   p1070729-fileminimizer

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL TOUR